pietro celli  architetto

celliarchitetti | soluzioni per costruire | via ponchielli 3 | 34122 trieste | t. 0039 040767855 | info@celliarchitetti.com

celliarchitetti


via ponchielli 3 |

34122 trieste |

t. 0039 040767855 |



info@celliarchitetti.com |

celli.architetti.trieste © Pietro Celli. Use only by permission. 2016

casa 38

Nel centro storico di Trieste, una soffitta abbandonata di meno di 40mq che ci è stato richiesto di recuperare per un investimento tarato sulla rivendibilità trasformando lo spazio in un alloggio di qualità. Abbiamo progettato il recupero di questa soffitta nel dettaglio utilizzando - con il disegno e la costruzione su misura degli arredi - ogni centimetro a disposizione. Il progetto si basa sulla ricerca della qualità del materiale da rivestimento e sul contrasto tra opacità e lucentezza delle superfici e in generale sulla pulizia del disegno, vera ossatura del progetto.

2015 - celli architetti

celli.architetti.trieste © Pietro Celli. Use only by permission. 2016

casa v14

Abbiamo seguito tutto il processo di trasformazione di questo edificio, parte di un patrimonio immobiliare in disuso che si voleva recuperare. Con Andrea Dapretto abbiamo curato i primi business plan e le soluzioni progettuali per le diverse tipologie d’investimento fino ad orientarci sull’ampliamento dei piani mansardati e la trasformazione del piano terreno in posti macchina e cantine - di cui l’area è carente - per dare un “plus” alla rivendibilità degli alloggi. Abbiamo studiato e realizzato 8 alloggi, di diversa tipologia per offrire massima flessibilità nella vendita.

La composizione della facciata - apparentemente semplice e trasformante la fotometria originale - è in realtà molto complessa. Pensata con le regole delle facciate Berlinesi, è stata studiata per trasmettere l’idea di robustezza, solidità e resistenza e si differenzia nella cortina edilizia per pulizia ed equilibrio.

2011 - celliarchitetti

casa Daurant

In una casa del primo 900 di cui abbiamo trattato il restauro delle facciate, siamo stati incaricati del recupero di 2 alloggi speculari di circa 70 mq ciascuno con richiesta di ampliarne la superficie. Unificandoli con le soprastanti soffitte ne abbiamo tratto ambienti openspace a doppia altezza con terrazze a vasca. Per staccare gli ambienti sono stati usati i materiali: il pavimento in rovere restaurato e integrato per la zona giorno, le cementine esagonali stile novecento per la cucina. La scala in lamiera di ferro color tabacco porta al soppalco la cui struttura è a vista.


2017 celli architetti

mini XSmall

Il target di questo recupero commissionato nel 2009 è l’investimento a scopo locazione. Si tratta di una piccola casa d’epoca della fine dell’800 con una pianta di 90mq per piano. Il programma che abbiamo proposto era di trarne 6 mini alloggi composti da una camera, il soggiorno con l’angolo cottura e il bagno, per circa 35 mq ad alloggio. La qualità ed economicità del recupero, la dotazione impiantistica ben studiata, hanno consentito il rientro dell’investimento nel primo quinquennio.

2015 - celli architetti

celli.architetti.trieste © Pietro Celli. Use only by permission. 2016
celli.architetti.trieste © Pietro Celli. Use only by permission. 2016
celli.architetti.trieste © Pietro Celli. Use only by permission. 2016

casa f 28

Nell’ottica di un recupero e alienazione di un edificio in disuso nel centro di Trieste, con una superficie approssimativa di 1.200 mq abitativi, abbiamo studiato e realizzato 10 alloggi, di diversa tipologia e taglio per offrire massima flessibilità nella vendita.

Il piano terreno è stato trasformato per soddisfare l’esigenza di parcheggio. Spazi aperti e cantine per ogni alloggio completano l’offerta. Il programma prevedeva il recupero delle parti comuni valorizzando i partiti architettonici della facciata e recuperando i colori della tradizione primo novecentesca triestina.

Al momento sono stati recuperati o sono in fase di recupero 6 alloggi ed altrettanti sono disponibili sul mercato per essere ristrutturati.


A sinistra un piccolo alloggio di 60mq target locazione recuperato in low budget valorizzando le originarie decorazioni murali.


2012-2016 - celli architetti

24 XSmall

Si tratta di una ulteriore soluzione di investimento per messa a reddito per locazione. Un edificio del primo novecento costituito da 2 corpi di fabbrica organizzato in 24 unità indipendenti. Celliarchitetti cura la gestione tecnica dell’edificio - sia edile che impiantistica - e delle singole unità locate, oltre ad aver eseguito il recupero delle parti comuni dell’edificio. 


2005-2016 celli architetti

Images and text © Pietro Celli. Use only by permission. 2018 celliarchitetti.

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati anche da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.

Per continuare la navigazione puoi cliccare sul tasto "Acconsento". Per scoprire come disabilitare i cookie vai alla pagina informativa sulla privacy per i dettagli.