pietro celli architetto
celliarchitetti | soluzioni per costruire | via ponchielli 3 | 34122 trieste | t. 0039 040767855 | info@celliarchitetti.com
celliarchitetti
adeguare il patrimonio moderno
Sono sempre di più gli edifici del periodo postbellico e del boom economico che necessitano di adeguamenti.
Si pone il tema di come farli rivivere. Dal restauro filologico all’integrazione, dal consolidamento alla riqualificazione energetica.
E’ questo un tema di grande attualità che celliarchitetti affronta da un decennio attraverso la precisione del dettaglio e la sperimentazione dei materiali. Oggetto della progettazione una sessantina di complessi all’anno, di varia natura e dimensione, molti dei quali poi realizzati, commissionati dal privato o dal pubblico,
Riqualificazione energetica di un complesso immobiliare di vaste dimensioni commissionataci da ASE società del gruppo Acegas nel 2018. Ultimato nell’autunno 2019. 90 appartamenti per una superficie disperdente di 9.000 mq e una superficie d’intervento di oltre 2.500 mq.
Il progetto aveva la finalità di recuperare l’immobile da un punto di vista energetico e formale/architettonico con tutte le soluzioni di dettaglio ripensate e realizzate con understatement, tese a ritrovare l’atmosfera originale.
2019 - celli architetti
Integrazione: Progetto per l’ampliamento della superficie delle terrazze panoramiche di un edificio degli anni 50 composto da 8 unità immobiliari e dotato di una vista mozzafiato sul golfo di Trieste.
Questo caso di valorizzazione del patrimonio recente mostra un approccio più libero, fondato sulla di rilettura e reinterpretazione dell’abitare con una proposta di grande disinvoltura e complessità tecnica.
2014 - celli architetti
Bonifica e riqualificazione energetica di un complesso immobiliare di vaste dimensioni nell’area della Fiera commissionataci da ASE società del gruppo Acegas nel 2018.
In questo caso il programma prevedeva la bonifica dell’edificio da materiali dannosi alla salute e di migliorarne la prestazione energetica con interventi molto tecnici e sostanzialmente “invisibili”
2019 - celli architetti
Con questo progetto, commissionato nel 2016 e realizzato nel 2017, ci è stato richiesto di riqualificare un complesso di 3 edifici nella centrale Piazza tra i Rivi nel popolare quartiere di Roiano.
Siamo intervenuti su circa 1.800 mq di superfici di facciata e le strutture di 54 balconi, con necessità di risolvere le variegate problematiche che affliggevano l’edificio (recuperare i calcestruzzi danneggiati, correggere i ponti termici, bonificare l’Eternit). Nel contempo tutte le soluzioni di dettaglio sono state ripensate al fine di ripulire l’edificio - privo di particolare pregio compositivo - da orpelli e formalismi e consolidarlo in una nuova sobrietà architettonica.
2016 - celli architetti
Su di un edificio in larga parte di proprietà dell’Esercito ci è stato commissionato questo delicato intervento di messa in sicurezza di tutti i balconi le cui strutture in calcestruzzo, e i parapetti in ferro in particolare, risultavano talmente ammalorati da essere prossimi al collasso.
Abbiamo studiato attraverso la progettazione di carpenteria metallica in scala 1:1 un nuovo sistema di parapetti in vetro che hanno modificato l’aspetto architettonico dell’edificio e valorizzato gli alloggi
2016 - celli architetti
Riqualificazione energetica di un edificio di 15 unità immobiliari commissionataci da BluAssistance società del gruppo Bluenergy nel 2018.
Questo caso ha riguardato l’intera superficie disperdente dell’edificio con un intervento organico e completo su circa 1.500 mq di facciate, 450 mq di copertura, e garages.
2018 - celli architetti
Riqualificazione energetica di un complesso immobiliare di vaste dimensioni commissionataci da BluAssistance società del gruppo Bluenergy nel 2017. Ultimato nell’estate 2019. 50 unità immobiliari per una superficie disperdente di 4.500 mq. Siamo intervenuti su una superficie di facciata di oltre 3.000 mq e 700 mq di copertura.
Si tratta del primo caso - pilota - nella provincia di Trieste dove l’intervento è stato concepito e attuato attraverso lo strumento della cessione del credito. Celliarchitetti oltre al controllo della parte tecnico costruttiva, ha sviluppato e contribuito a gestire l’organizzazione economico-fiscale di tutto l’intervento.
2018 - celli architetti
Images and text © Pietro Celli. Use only by permission. 2019 celliarchitetti.
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati anche da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Per continuare la navigazione puoi cliccare sul tasto "Acconsento". Per scoprire come disabilitare i cookie vai alla pagina informativa sulla privacy per i dettagli.