celli.architetti.trieste © Pietro Celli. Use only by permission. 2016

celliarchitetti

pietro celli  architetto

celliarchitetti | soluzioni per costruire | via ponchielli 3 | 34122 trieste | t. 0039 040767855 | info@celliarchitetti.com

Celli Tognon

30 maggio 2025 > 26 ottobre 2025

Roma: Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Inaugurata a Roma il 30 maggio 2025 la mostra Stadi Architettura e Mito. In esposizione anche il progetto dello stadio Nereo Rocco di Trieste, opere dello studio Celli Tognon.


via ponchielli 3 |

34122 trieste |

t. 0039 040767855 |



info@celliarchitetti.com |

La mostra – la prima grande esposizione in Italia dedicata a questa tipologia architettonica – ripercorre la storia degli stadi, dalla pietra antica del Panathinaiko di Atene ai capolavori contemporanei della tecnica e del design. Cattedrali laiche del nostro tempo, oggi queste architetture monumentali sono molto più che arene sportive: sono centri vitali, specchi delle città, luoghi di rito collettivo, simboli di trasformazione urbana e culturale, dove la vita quotidiana e l’eccezionalità si incontrano.


Un viaggio lungo i secoli che attraversa diversi continenti mettendo in luce l’evoluzione di queste strutture, da semplici spazi per la competizione sportiva a scenari polifunzionali capaci di ospitare concerti, cerimonie religiose, raduni di massa, eventi politici, fiere e performance artistiche, fino a diventare strumento di city branding e nuova meta del turismo globale.


Il percorso espositivo dedica inoltre un focus speciale agli stadi italiani, alla loro diffusione, qualità, al dibattito acceso sulle prospettive di rigenerazione. Non solo un omaggio a un simbolo dell’immaginario collettivo, ma un’occasione per riflettere criticamente su aspetti profondi e spesso trascurati delle nostre città e società.

Download Mini Guida da sito istituzionale MAXXI

Acquista il Catalogo da sito istituzionale MAXXI

Celli Tognon Rozzol Melara

rozzol melara celli tognon francesco piazza


Photo Rozzol Melara: Francesco Piazza per Abitare.

ABITARE 3 dicembre 2012

Insediamento IACP di Rozzol Melara Trieste di Carlo e Luciano Celli e Dario Tognon (1969-82)

Testo Riccardo Villa, fotografie di Francesco Piazza


“La presenza della dimensione pubblica accanto a quella privata, la densità di popolazione, la concentrazione di servizi, la presenza di spazi tipicamente urbani (la piazza, la strada pedonale), l’articolazione delle destinazioni d’uso, la plurifunzionalità, la varietà di situazioni interne ed esterne, costituiscono alcuni dei criteri fondamentali che hanno permesso di strutturare Rozzol Melara come parte di città, rifiutando quindi, finalmente, il ruolo di periferia degradata che è stato così spesso assegnato agli interventi popolari in Italia” (Carlo Celli)



Vedi articolo completo.

celli abitare

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati anche da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.

Per continuare la navigazione puoi cliccare sul tasto "Acconsento". Per scoprire come disabilitare i cookie vai alla pagina informativa sulla privacy per i dettagli.

ACCONSENTO